skip to the main content area of this page
Sci Alpinismo

Situazione piste fondo


Val Gleris - Aupa

Stato: Chiusa
Tipo neve: --
Altezza neve: 0 cm
Km aperti: 0 su 7
Aggiornamento 12 Dic 10:00
Informazioni...
Informazioni battitura...

Passo Pramollo

Stato: Aperta
Tipo neve: Nuova
Altezza neve: 60 cm
Km aperti: 4 su 4
Aggiornamento 8 Dic 8:00
Informazioni...
Informazioni battitura...

Sponsor

Serramenti Baron Maurizio
ASPxHyperLink

20'FIT
ASPxHyperLink

FIGEA
ASPxHyperLink

Hotel Ristorante Pizzeria Gilu's
ASPxHyperLink

Ristoro Sette Picche
ASPxHyperLink

Presentazione


Alla fine della stagione 2005 un gruppo di amici della Val Canale, del Canal del Ferro e non, sentirono l’esigenza di ritrovarsi per condividere le esperienze di questa spendida disciplina. Anche per l’assenza di squadre specifiche in questa parte dell’Alto Friuli prese vita il settore sci-alpinismo del gruppo sportivo Val Gleris.

Era il 2005 e come ogni anno dopo la Sci alpinistica del Canin, ultima gara stagionale in regione, ci si ritrova tutti insieme per festeggiare, attendendo l’imminente stagione estiva. Nell’occasione si tirano le somme della stagione appena conclusa. La “Canin” è una gara a squadre e la scelta della società con la quale partecipare era sempre stata una scelta dettata più dalla necessità che dal senso di appartenenza al sodalizio. E fu così che con gli amici più stretti si è pensato di formare una squadra di ski-alp all’interno del Gruppo Sportivo “Val Gleris”.

Con il prezioso aiuto del Direttivo e di alcuni sponsor è stato creato il settore sci-alpinismo che attualmente conta una ventina di iscritti tra locali (Pontebba, Canal del Ferro e Val Canale) e provenienti da diverse zone del Friuli.

Il tutto è partito con grande entusiasmo ed i nostri atleti tengono alto il nome del “Val Gleris” partecipando a competizioni in diverse località dell’intero arco alpino: Tour del Ruitor - Arvier (AO), Tour du Grand Paradis - Valsavarenche (AO), Trofeo Bozzetti - Bionaz (AO), Lagorai Cima d’Asta - Tesino (TN), Pizzolada delle Dolomiti - Moena (TN), Transcavallo - Piancavallo (PN), Transclautana - Claut (PN), Trofeo Mezzalama - Cervinia (AO), Adamello Ski-Raid - Passo Del Tonale (BS). Nel 2008 alcuni di noi hanno partecipato persino all’estivo Dachstein Xtrem Schladming (AUT). Le notturne possono vantare una maggiore partecipazione da parte dei nostri atleti poiché, a parte Sella Ronda Skimarathon - Corvara (BZ) e Mountain Attack - Saalbach (AUT), si concentrano tutte in regione.

Tra di noi c’è una persona che, oltre ad avere una grandissima esperienza alpina, ha partecipato sia a competizioni fuori dall’Europa che ad una prova di 24 ore nella vicina Austria. La sua presenza tra noi è fonte di orgoglio e porta prestigio al gruppo e alla società.

All’inizio del 2008 il G.S.D. Val Gleris è riuscito nell’intento di organizzare al Passo Pramollo una manifestazione non competitiva in notturna. Con l’aiuto di molte persone, molte delle quali esterne al gruppo, e coinvolgendo il consorzio Naßfeld-Hermagor ha preso il via la prima edizione della “NASSFELD SKI-ALP”. Sfruttando parte del comprensorio austriaco di Passo Pramollo si è coperto un percorso illuminato da torce su tre salite e tre discese, in una serata di luna quasi piena e con una bella neve arrivata nella settimana precedente. La gara maschile è stata dominata dal mattatore della stagione, il fuoriclasse Tadei Pivk, mentre la classifica femminile ha visto primeggiare l’instancabile Monica Sartogo.

Sempre più persone si sono avvicinate allo sci-alpinismo, questa disciplina magnifica che, se praticata con responsabilità dati i pericoli oggettivi a cui espone, sa regalare sensazioni eccezionali. Concludendo non possiamo che ringraziare una guida alpina di Moggio Udinese, il quale ha messo a disposizione di tutti la sua esperienza insegnando le nozioni di base per la pratica di questo sport.





GORTANI 2017

HyperLink

GARA REGIONALE FONDO
A TECNICA LIBERA

HyperLink

Associazione Friulana Donatori Sangue
Associazione Friulana Donatori Sangue Pontebba su FB
Centro di Medicina e Riabilitazione MEDICUS