skip to the main content area of this page
Atletica

Situazione piste fondo


Val Gleris - Aupa

Stato: Chiusa
Tipo neve: --
Altezza neve: 0 cm
Km aperti: 0 su 7
Aggiornamento 24 Feb 10:00
Informazioni...
Informazioni battitura...

Passo Pramollo

Stato: Chiusa
Tipo neve: --
Altezza neve: 0 cm
Km aperti: 0 su 4
Aggiornamento 14 Apr 22:00
Informazioni...
Informazioni battitura...

Sponsor

Serramenti Baron Maurizio
ASPxHyperLink

20'FIT
ASPxHyperLink

FIGEA
ASPxHyperLink

Hotel Ristorante Pizzeria Gilu's
ASPxHyperLink

Ristoro Sette Picche
ASPxHyperLink

Presentazione

storia del settore atletica e marcia in montagna


Calendari & Classifiche...

Il settore “Atletica leggera e Marcia in montagna” del G.S.D. Val Gleris può contare su una base di circa 30 atleti. Lo zoccolo duro del gruppo è formato da quel pugno di valorosi che 2002 iniziò a partecipare alle competizioni locali sotto l’egida dell’appena fondato G.S.D. Val Gleris, alcuni addirittura abbandonando altri sodalizi in favore del gruppo sportivo di casa.

Un nutrito gruppo, formato da giovani e meno giovani, partecipa con passione a diversi circuiti di gare, anche al di fuori dell'ambito C.S.I.. Nonostante il più gettonato sia il “Triathlon delle Valli”, del quale nella sezione “Altre discipline” sono disponibili notizie più accurate (dato che le staffette non riguardano solamente i podisti), molti dei nostri corridori competono anche nel “Trofeo Gortani” e, nella stagione invernale, alle Campestri organizzate dal C.S.I..

Negli ultimi anni alcuni nostri atleti hanno partecipato a diverse Sky-Race, sia in ambito locale che al di fuori della regione: Sky-Race delle Dolomiti Friulane - Forni di Sopra, International Sky-Race Carnia - Timau - Paluzza, Sky-Race Monte Cavallo – Piancavallo - Aviano, Dolomites Sky-Race – Canazei (TN), Transcivetta – Alleghe (BL).

Ma al di là di queste prove lunghe ed estenuanti, gli eventi chiave del calendario estivo della marcia in montagna restano le staffette alpine: la “Staffetta Alpina” del Monte Lussari ma soprattutto la prestigiosa “3 Rifugi” a Collina di Forni Avoltri. Entrambi gli eventi sono attesi con trepidazione da molti atleti del gruppo, specialmente dagli specialisti di salita e discesa desiderosi di migliorare il loro personale o di misurarsi con i grandi campioni che queste manifestazioni hanno l’onore di ospitare.

Il 18 agosto 1963 tre atleti della S.S. Pontebbana (oggi correrebbero per il G.S.D. Val Gleris dato che la S.S. Pontebbana si occupa ormai esclusivamente di calcio) si imposero con grande determinazione nella 3^ edizione della “3 Rifugi” di Collina. I nomi della formidabile staffetta: Ferdinando Vuerich (Nando), Maurillio Filaferro (Budan) e Michelino Buzzi (Cjole), che effettuò uno strepitoso tempo nella frazione di discesa.

Un’altra prova dalla formula particolare (cronometro a coppie) particolarmente apprezzata è il “Trofeo 3 Comuni” che si svolge all’inizio di Ottobre su un percorso di circa 13 km che si snoda su sentieri dei comuni di Resiutta, Resia e Chiusaforte. Anche i più preparati sono messi alla prova dalla ripidissima salita iniziale che, se presa con troppo impeto, può compromettere l’intera gara. A volte correre con le radici degli alberi a 20 cm dal naso fa pensare di essere a un “Vertical Kilometer”.

A coronamento della stagione il G.S.D. Val Gleris è solito schierare alcune squadre sia alla “Staffetta del Forte – Trofeo Brollo” di Osoppo, puntualmente organizzata dal G.S. Alpini Udine, che a quella di Venzone.

Nonostante i percorsi di allenamento siano tutt'altro che favorevoli per la preparazione di gare di durata in pianura (almeno per i residenti in valle), molti atleti del gruppo partecipano a Maratonine; le più gettonate sono Udine e Palmanova (17 iscritti nel 2007, 20 nel 2008) ma alcuni dei nostri si sono spinti intrepidamente fino a Klagenfurt e Salisburgo (qualcuno ha perfino portato a casa il proprio personale).




GORTANI 2017

HyperLink

GARA REGIONALE FONDO
A TECNICA LIBERA

HyperLink

Associazione Friulana Donatori Sangue
Associazione Friulana Donatori Sangue Pontebba su FB
Centro di Medicina e Riabilitazione MEDICUS